LA NOSTRA STORIA
Il Circolo Fotografico Vicenza venne fondato a Vicenza nel 1955…… e da allora è sempre stato impegnato a promuovere l’interesse per la Fotografia coinvolgendo coloro che credono in questo mezzo come espressione d’arte, di cultura e di comunicazione, siano essi professionisti, amatori o semplici curiosi.
Dal 2015 il circolo si è configurato come associazione e si è dotato di uno statuto in modo da dare una veste giuridica anche nel rapporto con le varie istituzioni e atto a divulgare le proprie attività : in particolare corsi di fotografia, convegni, serate divulgative e incontri a tema.
Nel prolungato periodo delle sue attività ha promosso innumerevoli manifestazioni collaborando con le istituzioni pubbliche e private di Vicenza e Provincia tra cui si possono annoverare ultime in ordine di tempo eventi come il VIOFF , il Viwine Festival e una mostra dedicata alla musica in collaborazione con il comune di Barbarano Vicentino.
Il circolo vanta anche la pubblicazione nel 2010 di un libro “100 Erbe di Gusto: Antologia di Erbe Spontanee Commestibili del Territorio Vicentino” ,
A tutt’oggi partecipa con frequenza a mostre ed eventi raccogliendo e portando le immagini realizzate dai soci .
Settimanalmente i soci si incontrano presso la sede (ed occasionalmente presso altri Circoli), durante queste serate vengono approfondite tematiche sulla tecnica fotografica, sulla composizione e sulla lettura delle immagini, oppure vengono presentati ed approfonditi i grandi autori passati e presenti.
A cadenza annuale mantiene saldo e immutato il Corso Base di Fotografia, al quale negli anni si sono aggiunti corsi avanzati di ripresa, post-produzione ed altri temi inerenti a questo mondo.
In questo periodo di pandemia il Circolo non si è fermato e utilizzando le piattaforme digitali ha proseguito la propria attività, anche in collaborazione con altri fotoclub, presentando serate con fotografi di livello nazionale aperte a tutti.
Ad oggi ha sede presso la ex Circoscrizione N.7 in Via Rismondo, 2 (Zona Ferrovieri).
La Fotografia accomuna e unisce i componenti del Circolo che in amicizia e divertimento condividono questa grande Passione.
Statuto dell'associazione



